Skip to main content

Agriturismo Podere Stabbiatelli

Esplorando la Val d’Orcia

La Val d’Orcia dal Nostro Agriturismo

Dal Podere Stabbiatelli, il nostro agriturismo in Val d'Orcia, sono facilmente raggiungibili i più bei luoghi della zona. Montenero d’Orcia, il nostro piccolo paese, conserva una bella torre medioevale e le tracce della vecchia fattoria del latifondista. Montenero d'Orcia vi offrirà una vista impareggiabile sulla campagna circostante, un colpo d’occhio sulla Val d'Orcia e sul Monte Amiata che vi farà innamorare.

In circa 30 minuti di auto, potrete raggiungere Montalcino, attraversando i vigneti delle aziende famose in tutto il mondo per la produzione di Brunello di Montalcino. Da lì potrete proseguire e raggiungere San Quirico d’Orcia, Pienza e Montepulciano, immersi nei meravigliosi paesaggi della Val d'Orcia.

A circa 1 ora di distanza dal nostro agriturismo vicino Montalcino, si trova poi la bellissima Abbazia di San Galgano e il borgo di Chiusdino. Poco distante, potrete visitare Massa Marittima, una cittadina incantevole che d’estate offre una splendida rassegna di opera lirica nella piazza antistante il duomo.

Cosa fare, quali luoghi visitare

Dal Podere Stabbiatelli, potrete facilmente raggiungere i borghi più belli della Val d'Orcia, ognuno dei quali offre esperienze uniche e indimenticabili. Ecco una guida dettagliata su cosa vedere e fare nei dintorni, con le distanze da Montenero d'Orcia.

Montenero d'Orcia

Montenero d'Orcia, il nostro piccolo paese, è famoso per la sua torre medievale e le tracce della vecchia fattoria del latifondista. Da qui, potrete godere di una vista mozzafiato sulla campagna circostante, la Val d'Orcia e il Monte Amiata, un panorama che vi farà innamorare

Montalcino (30 km)

Montalcino è conosciuta in tutto il mondo per i suoi pregiati vini, il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino. Da non perdere la visita alla Fortezza di Montalcino, una roccaforte pentagonale con torri ad ogni angolo, e l'Abbazia di Sant'Antimo, uno degli esempi più importanti del romanico toscano.

San Quirico d'Orcia (34 km)

San Quirico d'Orcia è un affascinante borgo medievale con un centro storico ben conservato. Tra le attrazioni principali vi sono la Collegiata dei Santi Quirico e Giulitta e gli Horti Leonini, un giardino all'italiana del XVI secolo.

Pienza (38 km)

Pienza, una città rinascimentale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, è famosa per la sua perfetta pianificazione urbana e per il pecorino di Pienza. Visitate il Duomo, Palazzo Piccolomini e godetevi una passeggiata lungo le mura della città con vista sulla Val d'Orcia.

Montepulciano (50 km)

Montepulciano, situata su una collina, offre viste panoramiche e un centro storico ricco di palazzi rinascimentali, chiese e la famosa Piazza Grande. Montepulciano è anche nota per il Vino Nobile di Montepulciano.

Bagno Vignoni (30 km)

Bagno Vignoni è un borgo termale unico, con una piazza centrale occupata da una grande piscina termale. L'accesso al borgo è libero, ma per immergersi nelle acque termali è necessario recarsi presso stabilimenti termali a pagamento come l'Hotel Posta Marcucci. C'è un parcheggio disponibile vicino all'entrata del paese.

Bagni di San Filippo (40 km)

Bagni di San Filippo è famoso per le sue terme naturali immerse nei boschi. L'accesso alle terme all'aperto è libero e gratuito. Potrete ammirare la famosa "Balena Bianca", una grande formazione calcarea. Il parcheggio è disponibile lungo la strada principale con posti a pagamento. È consigliabile portare scarpe da acqua per muoversi tra le diverse pozze termali e un sacchetto impermeabile per gli indumenti bagnati.

Abbazia di S.Galgano (70 km)

L'Abbazia di San Galgano è famosa per la sua chiesa senza tetto e la spada nella roccia nella vicina Cappella di Montesiepi. A Chiusdino, visitate il centro storico e godetevi una passeggiata panoramica.

Massa Marittima (80 km)

Massa Marittima offre un centro storico ben conservato e una cattedrale imponente. Durante l'estate, la piazza principale ospita spettacoli di opera lirica all'aperto.

Verso il Monte Amiata

Se invece preferite esplorare la nostra bella montagna, in circa 30 minuti di auto potrete raggiungere la vetta del Monte Amiata e concedervi una passeggiata rilassante nella faggeta, oppure potrete visitare il Parco Faunistico del Monte Amiata.

Sono molti i borghi dell’Amiata che meritano di essere visitati: Castel del Piano, la città del Palio (che si corre tradizionalmente l’8 di settembre), Seggiano (conosciuta, in particolare, per il giardino di Daniel Spoerri), Santa Fiora, con la sua bella peschiera e le splendide Robbiane.  Dal Monte Amiata, guidando per ulteriori 30 minuti, potrete raggiungere Bagni San Filippo e concedervi un bagno rilassante nelle terme libere, oppure proseguire per Radicofani alla scoperta delle avventure del brigante Ghino di Tacco.

Se le terme sono la vostra passione, potete visitare Bagno Vignoni (a circa 40 minuti dal Podere) o Saturnia e le sue splendide cascatelle del Mulino, raggiungibili in circa 1 ora di macchina. Una volta che avrete raggiunto Saturnia, non lasciatevi sfuggire una visita alle città del tufo, in particolare alla bellissima Pitigliano, conosciuta come la piccola Gerusalemme, Sorano, Sovana (alla scoperta degli antichi etruschi).

La Maremma e il mare

Dal Podere, guidando per circa 1 ora, potrete poi raggiungere il nostro mare: Castiglione della Pescaia, Punta Ala, le perle di Cala Violina (che si chiama così perché la sabbia calpestata emette un leggero suono che ricorda un violino) e Cala Martina (dove ha fatto tappa anche Garibaldi) e Follonica oppure Marina di Grosseto e Principina. Ma prima non scordatevi di visitare Grosseto, il capoluogo di provincia, con la bella Piazza Dante e le mura perfettamente conservate.

Il Parco della Maremma ( https://parco-maremma.it/) è ugualmente facilmente e rapidamente raggiungibile e vi invitiamo a visitarlo per godere dell’atmosfera genuina, e un po’ selvaggia, che conserva ancora e poi lì potrete conoscere i butteri della maremma, i cowboys della toscana.

Oltre a visitare i borghi della toscana, sono molte le attività che potete fare nel nostro territorio e molti gli eventi che hanno luogo in tutte le stagioni dell’anno a partire dalle sagre: si inizia a maggio con la sagra della Lasagna a Montenero d’Orcia (dove nel mese di luglio si tiene anche Birragustando – la festa della birra artigianale), per proseguire poi in estate e fino al periodo autunnale con le feste del vino (Cinigiano), dell’olio (Montegiovi), della castagna (Monticello Amiata, Arcidosso) e molte altre.

Noi saremo naturalmente liete di darvi tutte le informazioni che vi servono per godere al massimo del vostro soggiorno.

Az. Agricola Podere Stabbiatelli

"La nostra azienda accompagna la nostra famiglia da circa 100 anni ormai."