Skip to main content
Chi Siamo
La Famiglia

La nostra piccola azienda ha una lunga storia legata a questo luogo. La mia famiglia viveva e si occupava di queste terre già nei primi anni del 1900, quando a Montenero e nel resto d’Italia la coltivazione dei campi si svolgeva in mezzadria ed esisteva ancora il latifondo.

Io sono Giada e mi occupo dell’azienda agricola dal 2016.

Sono laureata in Dietistica nel 2010 e dopo un paio di anni passati tra le cucine dei ristoranti senesi ho deciso di tornare all’ovile, nel vero senso della parola!

Da allora, le mie giornate trascorrono con uno sguardo al cielo, per vedere se sarà clemente, e con uno alla terra che sto lavorando. All’inizio non è stato facile ma posso affermare con certezza che non vorrei trovarmi da nessun’altra parte. Il lavoro agricolo è duro ma la soddisfazione di portare avanti l’Azienda di famiglia mi ripaga di ogni sforzo.

Adoro gli animali e mi prendo cura personalmente di quelli in Azienda, che si tratti dei miei cagnoloni, dei gatti, delle galline ma soprattutto delle pecore.

Adoro gli animali e mi prendo cura personalmente di quelli in Azienda, che si tratti dei miei cagnoloni, dei gatti, delle galline ma soprattutto delle pecore.

Insieme a me nell’Azienda lavora mia mamma Tiziana. Lei si occupa soprattutto delle nostre pecore e della cura dell’orto ma, cosa più importante, è lei che prepara pranzi e cene. La cucina è la sua grande passione: i piatti tipici toscani sono il suo pezzo forte, ma non disdegna di sperimentare qualcosa di nuovo. Quando le situazioni lo consentono, si mette ancora a fare formaggio, ricotta e ravaggiolo fatto in casa, una vera delizia!

Mia sorella Aurora che, durante la settimana si occupa di altro e nel week end viene a darci una mano, quando è possibile. Aurora mi aiuta nell’amministrazione dell’Azienda, nella cura del giardino ma, soprattutto, è il mio supporto morale quando le cose si complicano un po'.

Infine c’è la nostra nonna Genovina. Nonna vive in un podere vicino al nostro, visibile in lontananza affacciandosi dalla terrazza dell’agriturismo.
In quel luogo ha vissuto la nostra mamma fin quando si è sposata con il babbo, ed è li che nonna continua a preparare, rigorosamente a mano, i pici più buoni che abbia mai mangiato.

Ci sono poi i nostri supporters: zio Tizi e zia Stefy che mi hanno sempre sostenuto, e continuano a farlo, in ogni modo possibile; zia Anna che è la nostra memoria storica per le vicende famigliari e conosce il podere meglio di noi, i cugini del nostro babbo (che vivono anche loro in un podere qui accanto) che sanno sempre consigliarmi il modo migliore per svolgere i vari lavori aziendali.

Ultimo, ma certamente non ultimo, il mio fidanzato Ciro che mi sostiene e aiuta in ogni occasione.

Come nella migliore tradizione contadina, i nostri vicini di podere sono anch’essi fondamentali, lo sono stati soprattutto nei momenti più difficili.